Seminario di studi al dipartimento di Economia, Management e Territorio dell'Unifg.

Mani che velocemente scrivono appunti.

Occhi fissi a guardare immagini proiettate sullo schermo.

Un attento silenzio.

Sono le istantanee del seminario di studi dal titolo "Comunicazione nel mondo del lavoro: bisogni aziendali e possibili soluzioni" che si è svolto questa mattina presso il dipartimento di Economia, Management e Territorio. L'evento, organizzato e moderato dal Prof. Giuseppe Gaballo, docente del corso di Sociologia della Comunicazione e dei Media, ha visto la partecipazione di numerosi studenti, e professionisti della comunicazione.

Nella sua introduzione il prof. Gaballo ha sottolineato l’importanza del raccontare e del narrare nell’ambito del marketing aziendale, e quanto questo assuma maggior valore se abbinato al racconto del territorio nel quale insiste l’azienda, portando l’esempio del MOLINO DE VITA di Casalvecchio di Puglia ubicato nella vallata tra i Monti Dauni e il Gargano.

Concetto rimarcato da Nicola De Vita, CEO del Molino De Vita, nel raccontare, ai presenti, i bisogni comunicativi della sua azienda che si muove tra tradizione e innovazione. De Vita ha sottolineato l'importanza di credere fermamente nei propri sogni, anche quelli più irrealizzabili, e ha invitato i giovani a sognare l'irrealizzabile, proprio come ha fatto lui quando ha deciso di portare avanti il grande sogno di realizzare un mulino gestito da chi il grano lo coltiva.

Di altro tenore e di più ampio respiro l’intervento di Enzo Dota, presidente della Rete del Mediterraneo, che ha invece evidenziato l'importanza di raccontare un'azienda attraverso la narrazione del territorio di appartenenza, sottolineando che farlo attraverso le innovazioni di processi è un valore aggiunto. A tal proposito, ha presentato il nuovo progetto di marketing territoriale digitale, localtourism.it, di cui il Molino de Vita è stato uno dei primi sostenitori.

La docente universitaria Brigida Clemente ha spiegato il valore dello storytelling nel raccontare un marchio o un'azienda e quanto sia importante avviare un racconto capace di suscitare emozioni nei clienti e di plasmare l'identità del brand nella memoria. Infine, l'architetto Michele Stasolla ha evidenziato il filo rosso che collega l'architettura industriale con la comunicazione aziendale, e l'esito creativo che ne consegue, portando l’esempio proprio della sede del Molino De Vita.

L'evento ha rappresentato un'occasione importante per approfondire il tema della comunicazione aziendale, alla luce delle sfide sempre più complesse poste dal mondo del lavoro contemporaneo. La partecipazione di relatori provenienti da diversi settori ha permesso di avere un'ampia visione sull'argomento e di fornire agli studenti presenti spunti di riflessione preziosi per il loro futuro professionale.