Maggio: un mese intenso per il Molino De Vita

Sabato 20 Maggio le porte del nostro mulino saranno aperte in occasione della terza edizione della giornata  “Molini a porte aperte”. L’evento, voluto ed ideato da ITALMOPA – Associazione Industriali Mugnai d’Italia, costituisce un’occasione irrinunciabile per i consumatori interessati a vivere l’affascinante processo di macinazione del grano, tenero e duro, e la sua trasformazione in varie tipologie di farine e semole destinate a prodotti simbolo del ‘Made in Italy’ quali pane, pizza, prodotti dolciari e pasta alimentare.

In quella giornata, noi del Molino De Vita, accoglieremo rappresentanti istituzionali nazionali e locali, ma anche studenti, famiglie, foodblogger, fornitori, clienti o semplici curiosi, che vorranno vedere da vicino la complessa attività che si svolge all’interno di un molino.

E non solo.

Quest’anno abbiamo deciso di abbinare la nostra arte molitoria a quella artistica-pittorica.

Durante l’evento, infatti, ci sarà una performance in “live painting” dell’artista Michela Sarrocco, che con cavalletto, tela, pennelli e colori, permetterà di collegare, già visivamente, il nostro lavoro alla sua arte. Perché a volte i contrasti sembrano tali ma non lo sono.

Si è deciso di produrre un’opera in tempo reale per far emergere sensazioni nello spettatore che lo accompagnano nei processi di creazione e nei lavori che tutti i giorni ognuno di noi compie e che in questa giornata ritroveremo nel lavoro dell’artista. Il live quindi diventa una metafora e un processo di creazione di un prodotto unico, come unica è la nostra semola, con la tecnica del “rain painting”, ovvero facendo gocciolare il colore sulla tela come fosse pioggia.

Percorrendo i luoghi di lavoro del molino, inoltre, si potranno ammirare altre opere dell’artista, tutte rappresentanti volti, corpi, immagini di donne in cui ci si potrà riconoscere come “forze creatrici”.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, ma sarà necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo info@molinidevita.it

Vi aspettiamo dalle 09.30 alle 12.30 di sabato 20 Maggio.